venerdì 25 luglio 2025

ECOSISTEMA URBANO: SALUTE E BENESSERE

Id Provider: 2224

Evento n° 455647 


Data inizio: 25/07/2025

Data fine:  10/12/2025        


Crediti assegnati: 16

Corso gratuito

https://www.eduiss.it/enrol/index.php?id=611


Il Piano Nazionale per gli Investimenti Complementari (PNC), integrato al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), ha previsto un investimento specifico per il sistema “Salute, Ambiente, Biodiversità e Clima” (SABiC), connesso agli interventi di riforma della Missione 6 – Salute del PNRR.

Nel 2022 è stato istituito il Sistema Nazionale Prevenzione Salute dai rischi ambientali e climatici (SNPS), articolato a livello territoriale nei Sistemi Regionali Prevenzione Salute (SRPS). Questi operano in sinergia con il Sistema Nazionale a rete per la Protezione Ambientale (SNPA).

Nell’ambito del PNC, l’Istituto Superiore di Sanità (ISS) è stato incaricato di sviluppare il Programma nazionale di formazione continua in salute-ambiente-biodiversità-clima, anche con percorsi di livello universitario (Investimento 1.3 PRACSI). L’obiettivo è quello di rafforzare le competenze di sanità pubblica e ampliare la conoscenza dei rischi per la salute legati ai fattori ambientali e ai cambiamenti climatici, in coerenza con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) dell’Agenda 2030 dell’ONU.

Il presente corso rientra nel Piano Formativo SABiC – Investimento 1.3, progettato nell’ambito del Centro di Formazione SABiC dall’ISS – Servizio Formazione e dal Dipartimento Ambiente e Salute, in collaborazione con Regioni, Province Autonome, Ministero della Salute ed esperti del settore.

Appartenente all’area tematica “ecosistemi urbani e salute”, il corso promuove la comprensione delle relazioni tra ambiente urbano e salute pubblica, fornendo al personale tecnico e decisionale le competenze aggiornate per valutare e gestire queste interazioni. La formazione mira a sviluppare strategie di prevenzione, adattamento e mitigazione, contribuendo a un modello di sviluppo urbano sostenibile.

Inoltre, potenzia la capacità decisionale basata su evidenze scientifiche, migliorando l’efficacia delle politiche sanitarie e ambientali, e favorendo una collaborazione interdisciplinare e intersettoriale.

Chi svolgerà questo corso può condividere opinioni, dubbi o altro nei commenti qui sotto. Grazie mille a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento