mercoledì 9 luglio 2025

PREVENZIONE E CONTROLLO DELLE INFEZIONI CORRELATE ALL'ASSISTENZA. MODULO A (PNRR - M6C2 2.2 B) – REGIONE MOLISE

Id Provider: 2224

Evento n° 456980 


Data inizio:  09/07/2025

Data fine:  22/12/2025     


Crediti assegnati: 10,4

Corso gratuito

https://www.eduiss.it/enrol/index.php?id=645

Le Infezioni Correlate all’Assistenza (ICA) sono infezioni contratte all’interno di contesti assistenziali e rappresentano una delle complicanze più comuni e gravi dell’assistenza sanitaria.

Negli ultimi anni, la crescente incidenza di queste infezioni ha richiamato una forte attenzione sul tema della prevenzione e del controllo, a causa del costante peggioramento del quadro epidemiologico. Le ICA hanno un impatto significativo non solo sulla salute dei pazienti, ma anche sul piano psicologico ed economico, generando un peso finanziario aggiuntivo per i sistemi sanitari, per i pazienti e per le loro famiglie, oltre a essere associate a un aumento della mortalità evitabile.

L’incremento delle ICA è determinato da molteplici fattori, tra cui:

  • la diffusione di microrganismi resistenti agli antibiotici;

  • l’aumento dell’aspettativa di vita, con conseguente crescita della popolazione fragile;

  • la non ottimale adesione degli operatori sanitari alle linee guida di prevenzione;

  • l’introduzione di tecnologie sanitarie sempre più invasive, che, se da un lato migliorano le prospettive cliniche dei pazienti critici, dall’altro aumentano il rischio di infezione.

Nonostante ciò, le ICA sono in larga parte prevenibili, grazie a un approccio multidisciplinare che includa:

  • promozione di comportamenti corretti,

  • programmazione di strategie efficaci di prevenzione e controllo della trasmissione infettiva,

  • attività di formazione e aggiornamento per il personale sanitario.

Oltre ai fattori clinici e assistenziali, anche l’organizzazione del sistema sanitario ha un ruolo determinante nella prevenzione delle ICA. Per questo è fondamentale formare adeguatamente gli operatori sanitari, fornendo loro competenze e strumenti per sviluppare, pianificare e attuare programmi di prevenzione e controllo a tutti i livelli: nazionale, regionale e locale.

Nell’ambito della Missione 6 – Salute del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), è stato previsto, all’interno della Componente 2 – Sub-investimento 2.2.b, uno straordinario piano di formazione rivolto a tutti i professionisti sanitari del Servizio Sanitario Nazionale operanti nelle strutture ospedaliere, con l’obiettivo di potenziare le competenze tecnico-professionali, digitali e manageriali del personale.

Il presente corso si inserisce all’interno di questo percorso formativo, come previsto dall’Allegato 5 dell’Action Plan M6C2 2.2.b, che definisce le indicazioni nazionali per la strutturazione dei corsi dedicati alle infezioni correlate all’assistenza in ambito ospedaliero.

Chi svolgerà questo corso può condividere opinioni, dubbi o altro nei commenti qui sotto. Grazie mille a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento