mercoledì 24 settembre 2025

L'ANALISI DEI COMPORTAMENTI SPECIALI (CASI CLINICI COMPLESSI)

Id Provider: 7363

Evento n° 463123 


Data inizio:   25/09/2025  

Data fine: 20/11/2025         


Crediti assegnati:  7,5

Corso gratuito

https://fad.weworkpoint.it/


La formazione “Supervisione dei comportamenti speciali” prevede un percorso in cui, incontro dopo incontro, il team degli operatori sceglierà di approfondire il caso di un residente che manifesta comportamenti complessi e sfidanti nella relazione e nella quotidianità assistenziale.

Prima della supervisione, la storia di vita e la documentazione clinico-medica del residente dovranno essere condivise con il formatore (almeno 5 giorni prima della data prevista). Successivamente, in gruppo, verranno discusse osservazioni ed esperienze dirette, con l’obiettivo di costruire un’analisi completa e multidimensionale della situazione.

L’attenzione sarà guidata da domande chiave: riesco a vedere la persona oltre la malattia? quali fattori scatenano più facilmente i comportamenti speciali? L’analisi aiuterà a comprendere come elementi cognitivi, emotivi, comportamentali, funzionali, medici e ambientali – intrecciati con la storia di vita – possano influenzare in profondità le reazioni del residente e talvolta innescare comportamenti “speciali”.

Questa comprensione permetterà agli operatori di riavvicinarsi all’umanità della persona, cogliendo i suoi bisogni, desideri, fragilità e risorse, restituendole dignità al di là dei sintomi e della diagnosi.

Nella fase finale del percorso, insieme al formatore, gli operatori tradurranno tali riflessioni in azioni concrete e praticabili da integrare nella cura quotidiana, con l’obiettivo di promuovere la qualità di vita del residente, prevenire l’insorgenza di comportamenti problematici e prendersene cura in maniera più consapevole ed empatica.

Nessun commento:

Posta un commento