Id Provider: 6796
Evento n°459164
Data inizio: 20/10/2025
Data fine: 14/10/2026
Crediti assegnati: 4,5
Corso gratuito
In Italia oltre due milioni e mezzo di persone seguono una terapia cronica con anticoagulanti orali. Tra queste, ogni anno circa il 2-3% va incontro a un episodio di emorragia maggiore, con conseguenze spesso gravi in termini di mortalità e disabilità permanente.
Nei dipartimenti di emergenza-urgenza, l’1-2% degli accessi è legato a problematiche emorragiche e, in circa un quinto dei casi, i pazienti sono in trattamento con farmaci anticoagulanti. Nonostante oggi siano disponibili antidoti ed emoderivati efficaci per gestire queste situazioni critiche, i dati nazionali mostrano che solo un paziente su tre con emorragia maggiore in terapia anticoagulante riceve un trattamento realmente appropriato e in linea con le più recenti linee guida.
Questo corso ha l’obiettivo di offrire ai professionisti sanitari coinvolti nella gestione delle emorragie gravi in pazienti in terapia con DOAC o antagonisti della vitamina K (AVK) un aggiornamento pratico e basato sulle evidenze scientifiche più recenti, per supportare decisioni cliniche tempestive ed efficaci.
Nessun commento:
Posta un commento