domenica 8 dicembre 2024

Questione: Corsi a distanza gratuiti non svolti entro la data di scadenza!

Visto che i nostri Blog riguardano corsi di formazione a distanza con iscrizione gratuita, Vi segnaliamo che recentemente ci è capitato di leggere questa frase nel programma di un convegno:

"Il convegno è gratuito, ma verrà richiesta una carta di credito a garanzia della prenotazione. In caso di mancata partecipazione, senza preavviso nelle 24 ore precedenti il convegno, verranno addebitati 50 euro sulla carta di credito".

Secondo Voi potrebbe essere un deterrente per persone che si iscrivono a corsi ECM FAD gratuiti senza terminarli entro la data di scadenza, magari togliendo posti a chi sarebbe effettivamente interessato a parteciparvi?

Cosa ne pensate?

11 commenti:

  1. no perchè se si parla di corsi gratuiti e come tali non prevedono un pagamento.E non credo nemmeno sia del tutto legale ciò che hanno scritto per quel convegno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. davvero ottimo commento, condivido completamente

      Elimina
  2. Personalmente sono d'accordo ma a una condizione. Se mi possono essere addebitati 50 euro per mancata partecipazione a un fad (che, ricordiamolo, è un corso a distanza con delle lezioni registrate e che si possono guardare e riguardare tutte le volte che si vuole senza recare danno a nessuno) allora esigo anche che, in caso di mancato esito positivo del test finale dopo 5 tentativi, mi siano accreditati 50 euro sulla stessa carta di credito per compensazione del tempo perso. Il mio tempo ha un costo e se introduciamo dei vincoli di tipo economico è giusto che tale contratto debba essere vincolante da entrambe le parti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come è possibile non ottenere un esito positivo DOPO 5 TENTATIVI al test finale ? Di tentativo ne basta 1: se si segue il corso con impegno e motivazione, cosa che auspico ogni professionista faccia, i test finali sono banali e facilmente superabili.

      Elimina
  3. semplicemente assurdo...

    RispondiElimina
  4. Se sono gratuiti, tali devono restare

    RispondiElimina
  5. assolutamente no.personalmente spesso partecipo a corsi per il contenuto non per i crediti (ne ho da vendere).il corso risulto non completato perchè non svolgo il test finale ma a me interessa l'argomento del corso,non i crediti.

    RispondiElimina