martedì 31 dicembre 2024

LA PROMOZIONE DEI DETERMINANTI DI SALUTE NEI PRIMI 1000 GIORNI DI VITA E IL SOSTEGNO ALLA GENITORIALITÀ

Id Provider: 103

Evento n°  438143 


Data inizio:    31/12/2024   

Data fine: 30/12/2025          


Crediti assegnati: 10

Corso gratuito

https://mdl.saepe.it/course/view.php?id=368


Lo sviluppo delle potenzialità delle bambine e dei bambini è condizionato da fattori genetici, ambientali, relazionali e socioeconomici a partire dal periodo preconcezionale, durante la gravidanza e nella prima infanzia. Le evidenze scientifiche hanno dimostrato quanto i primi 1000 giorni di vita siano il periodo in cui si pongono le basi per lo sviluppo e la salute dell’intero arco della vita.

OMS e UNICEF hanno fornito raccomandazioni per promuovere politiche che favoriscano il pieno sviluppo delle bambine e dei bambini (Early Child Development-ECD) tramite interventi in età precoce (Early Intervention - EI). Il sostegno appropriato ai genitori è cruciale per garantire le migliori opportunità di sviluppo del potenziale fisico, emotivo, cognitivo e relazionale dei loro figli e figlie e i vari contesti che se ne prendono cura sono setting preziosi per accompagnarli in questo percorso.

La proposta formativa si sviluppa nell’ambito delle attività promosse dal "Sistema di Sorveglianza 0-2 anni sui principali determinanti di salute del bambino - Sorveglianza Bambini 0-2 anni" coordinato dall’ISS (D.P.C.M 03.03.2017) con l’obiettivo di aggiornare la FaD “GenitoriPiù: I determinanti della salute da promuovere per il benessere materno - infantile, attraverso l’empowerment di operatori e genitori” realizzata nell'ambito dell'Azione Centrale “Sistema di Sorveglianza sui determinanti di salute nella prima infanzia” con il supporto finanziario del Ministero della Salute/Centro Controllo Malattie - CCM 2016, coordinata dall'Istituto Superiore di Sanità e conclusasi in data 21/02/2020.

Il corso, rinnovato nei contenuti scientifici e nei materiali didattici resi disponibili, è rivolto a tutte le figure che sono a contatto con bambine, bambini e famiglie affinché promuovano la genitorialità responsiva e sostengano l’autoefficacia, sin dall’epoca preconcezionale.


Nessun commento:

Posta un commento