lunedì 11 novembre 2019

FORMAZIONE ECM: QUANTI CREDITI ECM SI POSSONO FARE ONLINE, OVVERO CON LA FAD?

Scopriamo insieme quanti crediti ECM si possono maturare tramite la formazione a distanza.

L'Educazione Continua in Medicina è un sistema nato nel 2002, per permettere ai professionisti della salute – e quindi medicii, infermieri, ma anche psicologi e tecnici di laboratorio - di mantenersi costantemente aggiornati, così da ampliare e arricchire le proprie competenze.
Questo va ovviamente a vantaggio dei pazienti, che possono contare su cure più sicure ed efficaci, e anche delle stesse strutture sanitarie pubbliche e private, che possono avere così la certezza di avere a che fare con professionisti preparati.
Nel corso del tempo il sistema dei crediti ECM si è evoluto: dopo i primi 10 anni di sperimentazione, durante i quali di fatto l'Educazione Continua in Medicina veniva fatta solamente attraverso corsi residenziali e convegni, sono stati introdotti i cosiddetti crediti ECM FAD, i quali possono dunque essere accumulati attraverso dei corsi FAD ECM online.
quanti crediti ECM si possono fare online, ovvero con la FAD
Si tratta di un'attività di formazione che, essendo fruibile attraverso dei dispositivi connesso alla rete – e quindi Pc, Mac, smartphone, tablet, e Kindle e altri ebook reader nel caso dei corsi ECM FAD attraverso ebook – può essere portata avanti in qualsiasi momento e in qualunque luogo, a discrezione del singolo professionista sanitario. In molti, però, si domandano quanti crediti ECM si possono fare online, e quindi attraverso la FAD. È una domanda legittima e importante, perché negli anni scorsi, effettivamente, esistevano dei precisi limiti per le varie tipologie formative. 
E ora?
Formazione ECM: quanti crediti ECM si possono fare online? Esiste un limite per i crediti maturati con la FAD (formazione a distanza)?
Per il triennio 2017-2019 la Commissione Nazionale ha eliminato tutti i limiti in percentuale tra le differenti tipologie formative. Non ha più senso, dunque, domandarsi quanti crediti ECM si possono fare online: è possibile accumulare il 100% dei crediti necessari attraverso delle attività ECM FAD.
Se infatti negli anni precedenti erano esistite delle percentuali massime per le attività formative residenziali (RES), per la formazione sul campo (FSC) e per la formazione a distanza (FAD, per l'appunto), le ultime delibere della Commissione Nazionale Formazione Continua hanno cancellato ogni paletto relativo alla tipologia, per lasciare totale libertà ai professionisti della salute.
Restano in vigore, invece, altre limitazioni. Per esempio, i medici, gli infermieri e gli altri professionisti sanitari sono obbligati ad assolvere in qualità di discente di eventi erogati da provider accreditati ECM una percentuale uguale o maggiore al 40% del fabbisogno triennale di crediti ECM.
A questo va poi aggiunto che nessuno può accumulare più di un terzo del proprio fabbisogno triennale obbligatorio attraverso la formazione reclutata.

Nessun commento:

Posta un commento